Progetti di ricerca

Sin dal 2010 Riders4Riders si è affidata alla fondazione Wings for Life per aiutare la ricerca ed ha sostenuto economicamente alcuni progetti consigliati da essa. Dal 2013 poi, dopo aver valutato diverse proposte, si è stabilito di finanziare le ricerche del prof. Gregoire Courtine, che esercita nel Centro per le Neuroprotesi all’interno della Scuola delle Scienze Applicate dell’EPFL (Swiss Federal Institute of Technology Lausanne), il più importante ente Svizzero di ricerca.

Il progetto del Dott. Courtine si occupa di trovare sistemi per ripristinare funzioni sensoriali e motorie che sono state interrotte a causa di una lesione spinale. La ricerca consiste nel creare un trasmettitore neurale, ovvero un chip impiantato nella corteccia cerebrale, che trasmetta i comandi motori del cervello, tramite impulsi elettrici, ad un altro chip impiantato nella colonna vertebrale.
Questo secondo chip sarà collegato direttamente con il midollo spinale, a monte e a valle della lesione, quindi gli impulsi cerebrali bypasseranno fisicamente la parte lesionata, permettendo di raggiungere e quindi comandare volontariamente, gli arti colpiti da paralisi.

Tutto questo è permesso attraverso avanzate procedure di neuro riabilitazione, combinando un sistema di elettrostimolazione con una terapia farmacologica.

Pur non essendo questa una vera e propria “cura” nel senso tradizionale del termine, al momento è la ricerca che ha maggior chance di dare una soluzione concreta alla paraplegia.

In futuro, un recupero ancora più importante potrebbe venire dalla combinazione di questo approccio con altre terapie dirette a stimolare la rigenerazione delle fibre nervose.

Lo sviluppo di questa linea di ricerca viene portato avanti anche in collaborazione con un consorzio di laboratori europei che fanno parte del progetto “Neuwalk” finanziato in parte dalla commissione europea.

Il Dottor Courtine, contattato da noi a inizio marzo 2017, ci ha informato che il progetto è finalmente passato alla sperimentazione umana, per ora solo in Svizzera ma in un futuro molto vicino verrà testato in moltissimi grandi ospedali in tutto il mondo. Ci ha inoltre comunicato l’inizio della sperimentazione anche nei soggetti affetti da tetraplegia (ovvero da una lesione che interessa anche gli arti superiori). Come potrete immaginare, queste lesioni sono clinicamente molto più complicate di una paraplegia, quindi la ricerca, sfortunatamente, procede più lentamente e con più difficoltà…

Anche per questo il vostro contributo è sempre più necessario!

Riders4Riders finanzia questo progetto grazie all’intercessione di Wings for Life, organizzazione austriaca famosa in tutto il mondo che si occupa di finanziare e sponsorizzare le ricerche più innovative nel campo della cura delle lesioni al midollo spinale.

 

Più di 2,5 milioni di persone nel mondo sono affette da una lesione spinale
In Italia, sono più di 100.000
Circa l’80% dei mielolesi ha meno di 40 anni

 

Per maggiori informazioni:

www.wingsforlife.com/en/

courtine-lab.epfl.ch/home

http://www.wingsforlife.com/en/latest/cooperation-with-riders4riders-527/